Escursioni e visite
Alla scoperta dell'Elba Napoleonica
L'esilio di Napoleone sull'isola durò meno di un anno, è possibile ripercorrere la storia di Napoleone all'isola d'Elba attraverso quelli che furono i luoghi maggiormente legati al primo imperatore francese.
Villa dei Mulini: fu la residenza ufficiale di Napoleone durante la sua permanenza sull'isola. Ci si arriva con una passeggiata tra le mura della città di Portoferraio.
Villa San Martino: una "maison rustique" acquistata da Napoleone nel giugno 1814 per farne la sua residenza estiva.
Casetta Drouot: un edificio storico del XVIII secolo situato nel paese di Poggio. Napoleone Bonaparte riposò spesso al Poggio in questa piccolissima abitazione eletta quale sua "petite maison de bon repos" e ricordata per l'appunto come "Casetta Drouot".
Sedia di Napoleone :non è altro che uno scoglio a forma di poltrona, posto sulla costa occidentale dell'isola. Da quel punto Napoleone ammirava la sua amata e natia Corsica.
Isolotto della Paolina: deve la sua fama ed il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina Borghese. La Paolina amava particolarmente questo "Scoglio" e, nei pressi, era solita fare il bagno.
Una visita alla cittadina di Portoferraio
Capoluogo dell'Isola d'Elba, l'Antico Porto Argo come viene chiamata nell'antica mitologia greca e latina, è sicuramente una meta interessante per il turista. La possente Fortezza Medicea, fatta edificare nel '500 da Cosimo I de' Medici, troneggia sulla piccola cittadina di mare. Splendida la darsena della piccola cittadina e comodo e confortevole il suo porto turistico.
A Portoferraio c'è molto da visitare: dal Forte Stella, al museo archeologico del complesso della Linguella, dalla Villa dei Mulini (residenza invernale dell'imperatore Napoleone Bonaparte), al centro storico con i suoi negozietti e i ristoranti.
Il nostro consiglio per visitare il centro storico di Portoferraio è quello di rivolgersi ad una guida turistica in grado di farvi apprezzare in ogni dettaglio la fortezza ed ogni aspetto storico e culturale della cittadina.
L'Elba mineraria
Il versante orientale dell'Isola d'Elba è caratterizzato dalla presenza di diverse zone estrattive.
Già dall'antichità, Etruschi e Romani, estraevano minerale ferroso, dal sottosuolo dell'isola. Oggi è possibile riscoprire la storia mineraria dell'isola grazie a visite guidate che vi faranno scoprire le miniere dell'Elba e i vari aspetti di questo mondo sotterraneo.
Per maggiori informazioni consultare www.parcominelba.it oppure prenotare un tour guidato tramite www.safariinminiera.com.
Escursioni in motonave
Scoprire l'Isola dell'Elba effettuando una gita in motonave. Una proposta simpatica e facile da realizzare per scoprire, navigando, le località balneari più interessanti, la costa, e godere del sole e dello splendido mare dell'Arcipelago Toscano. Per maggiori informazioni ed organizzare la vostra escursione potete chiedere direttamente alla reception del Residence Il Mandorlo.
Escursione all'Isola di Pianosa
Pianosa, l'isola dell'arcipelago toscano più vicina all'Elba, è indubbiamente una delle escursioni guidate più interessanti da effettuare. Con i suoi 10,2 kmq, Pianosa è per estensione la quinta isola dell'arcipelago. Abitata sin da tempi preistorici e frequentata dai più antichi navigatori presenta testimonianze del neolitico all'età del Bronzo. Sede di strutture residenziali anche in epoca romana, fu luogo d'esilio di Postumio Agrippa nipote di Augusto, venne colonizzata dai Pisani e da un successivo tentativo di colonizzazione agricola nel 1800. Dall'unità d'Italia al 1998 è stata sede di una colonia penale agricola.
Nel 1999, successivamente alla dismissione del carcere, Pianosa è rimasta quasi disabitata ed è stata aperta alle visite guidate.
Per maggiori informazioni e prenotazioni utilizzare il seguente collegamento.